PROSSIMI CONCERTI

19 07 2017 - ore 21,30
Trattoria "La Familiare"

Albissola Marina (SV)
Piazza del Popolo, 8
Giuseppe Cirigliano
"Omaggio a Fabrizio De André"
INFO: 347 673 5100
Cena: ore 19,45

Info
webmaster@giuseppecirigliano.it
cell. 328 0128475

PROSSIMI CONCERTI
Home page Il gruppo Concerti Immagini Brani mp3 Altre CB Siti amici Contatti Webmaster

giuseppe cirigliano band

il mio sito su faber


UN'ALTRA COVER BAND !?!

La passione, il rispetto, la gratitudine, la sconfinata ammirazione per la poesia in musica di Fabrizio De André: da questi sentimenti (ma anche perché a lungo "tirato dagli amici e spinto dai parenti") è maturata infine l'idea di dar vita a un'ennesima cover band. Si dirà appunto, ed io per primo mi son detto: "Ce ne sono già tante! Ed anche molto brave. Ce n'era proprio bisogno?". Non lo so... Ma so che sento da sempre la necessità di condividere con altre persone, cioè al di fuori della ristretta cerchia di alunni ed amici, le emozioni che Fabrizio ha saputo trasmettere.

Il racconto relativo alla costituzione della band e alle sue numerose metamorfosi si può leggere nella sezione intitolata Il gruppo. Qui vorrei semplicemente sottolineare che la GCB non è nata con l'intento di competere con le altre cover band già esistenti (numerose e molte delle quali bravissime), ma bensì col desiderio di collaborare con esse, in piena amicizia e sintonia, a un obiettivo comune: che non è certo quello di "riprodurre" Fabrizio (impresa non soltanto ardua, ma praticamente impossibile), bensì di condividere con loro le stesse emozioni.

Il titolo del nostro spettacolo è: "... saper leggere il libro del mondo ...". Con questo verso stupendo, tratto da una delle ultime canzoni di Fabrizio (Khorakhané), vogliamo alludere alla sua straordinaria capacità non di leggere semplicemente (poiché si può anche leggere senza capire nulla), ma soprattutto di saper decifrare e interpretare la complessità e la problematicità della vita, e più in dettaglio la serie impressionante di "personaggi" che ne attraversano la scena, spesso "l'un contro l'altro armati" ma infine accomunati da un destino identico per tutti, che proprio in quanto tale dovrebbe renderli più comprensivi e disponibili e tolleranti verso i propri simili. Cosa che, però, raramente accade e per suggerire la quale Fabrizio ha speso tutta la sua vita ed impiegato tutta la sua arte.

Certo, per illustrare un progetto del genere, sarebbe necessario proporre tutte le canzoni di Fabrizio, dalla prima (magari esclusi i due "peccati di gioventù", visto che lui stesso non li riteneva veramente "suoi"...) all'ultima: e non è detto che - magari insieme ad altri gruppi - non sia possibile realizzare un giorno un'impresa del genere [Anzi, colgo qui l'occasione per lanciare un invito...]. Per ora, tuttavia, il nostro spettacolo si limita a una ventina di brani, più (nell'eventualità di un pubblico in visibilio) un buon numero di bis. Non li elenco qui, perché entrambe le categorie sono soggette a continue variazioni, anche se alcuni "classici" li reputo assolutamente inamovibili. Quali? Sarebbe bello e gratificante che qualcuno se ne accorgesse da solo, piano piano...

Giuseppe Cirigliano

main page: de andré, filosofia, rimbaud, poesia, aforismi, tenco, guccini...


Home page Il gruppo Concerti Immagini Brani mp3 Altre CB Siti amici Contatti Webmaster