Antologia



Pur non escludendo categoricamente di includere, in futuro, alcune liriche in lingua, questa antologia è per ora dedicata esclusivamente alla poesia dialettale di Pierro. I motivi della superiorità artistica di questa, rispetto alla poesia in lingua, sono (almeno lo spero) ampiamente chiariti nella sezione dedicata alla Analisi dell'opera, e non mi sembra quindi il caso di ripeterli qui.

Devo avvertire che la selezione da me operata si fonda esclusivamente su una questione di gusto personale. Essa non implica alcun giudizio di valore, quantunque coincida sostanzialmente (e direi inevitabilmente) con l'opinione della maggior parte degli studiosi.

Le poesie sono indicate in ordine cronologico, e l'indicazione delle raccolte a cui esse appartengono si trovano in calce ai singoli testi. Questi sono dati ovviamente in originale, ma sono affiancati da una traduzione che ho personalmente rivisto, pur tenendo conto delle prove (sia d'autore che d'altri) già esistenti.

La scelta è per ora limitata alle prime tre raccolte. Progressivamente verranno aggiunte poesie appartenenti alle opere successive.

Il segno *, posto alla fine di un determinato titolo, indica che di quella poesia è disponibile un commento curato [salvo diversa indicazione] dal prof. Emerico Giachery, uno dei massimi conoscitori e interpreti della poesia di Piero. Per accedere al commento occorre cliccare sulla foto del poeta, inserita alla fine del testo.


'A terra d'u ricorde
La terra del ricordo

'A Ravatèna
La Rabatana

Quann ière zinne
Quando ero piccolo

Prima di parte
Prima di partire

Cert' vote
Certe volte

'A pinna supre ll'ìrmici
La piuma sui tetti

Nd' 'a cascittèlla
Nella cassettina

I 'nnammurète *
Gli innamorati

Avìn' 'a i'èsse i morte *
Dovevano essere i morti

E cché sùu iè?
E che son io?

A occhie e cruce
Ad occhio e croce

Nun ni dice a nisciune
Non lo dire a nessuno

Chi t'à fatte 'a mascìa?
Chi ti ha fatto la magia?

Amore
Amore

U ialle
Il gallo

Doppe 'a festa
Dopo la festa

'A maiestra
La maestra

Le porte scritte 'nfaccia
Lo porto scritto in faccia

Metaponto
Metaponto

Home page
Tursi
Biografia
Bibliografia
© Analisi dell'opera
Antologia
Pagine critiche